I Veleni del centro chimico #1

Le Schede del Comitato #1 – ADAMSITE

servizio informativo a cura del Comitato Contro l’inceneritore di armi chimiche.
Con queste schede intendiamo fornire un l’informazione più approfondita sugli elementi chimici presenti e lavorati presso il Centro Chimico NBC di S.Lucia.

Adamsite

Adamsite

E’ stata sintetizzata in Germania da Heinrich Otto Wieland nel 1915, è stata sviluppata poi in modo indipendente dal chimico statunitense Roger Adams (dal quale prende il nome) presso l’Università dell’ Illinois nel 1918.
Denominata anche agente DM ( diphénylaminechlorarsine ), usata in passato, come un agente antisommossa . DM appartiene al gruppo di agenti di guerra chimica noti come agenti starnutatori e vomitativi.

DM è stato prodotta e immagazzinata dagli inglesi e dagli Stati Uniti alla fine della prima guerra mondiale . E ‘stata utilizzata dagli inglesi durante diverse incursioni. Negli Stati Uniti, è stata utilizzata contro il Bonus Army che ha manifestato in Washington DC , nel 1932. Secondo alcune fonti, ha causato la morte e il ferimento grave di diversi bambini che avevano accompagnato i loro genitori alla manifestazione. E ‘stata ancora una volta utilizzato nella guerra del Vietnam.

DM ha una struttura cristallina inodore a bassissima pressione di vapore. Il colore dei cristalli varia dal giallo brillante al verde scuro a seconda della purezza. È prontamente solubile in alcuni solventi organici (ad esempio, acetone , diclorometano ), ma quasi insolubile in acqua. Nella forma vaporosa appare come un fumo giallo canarino.

Adamsite è solitamente dispersa come aerosol, agisce sul tratto respiratorio superiore. Sebbene gli effetti siano simili a quelli causati da agenti di controllo tipici antisommossa (es CS ), il suo effetto è di più lenta insorgenza e lungo in durata, spesso di diverse ore. Dopo un periodo di latenza di 5-10 minuti con irritazione degli occhi, attacca i polmoni e le mucose, seguono mal di testa, nausea e persistente vomito.

Lo scopo pricipale dell’Adamsite era quello di far togliere le maschere antigas ai soldati per poi agire con ulteriori gas letali.

L’adamsite è ora considerata obsoleta. È stato ampiamente sostituita da agenti antisommossa come il gas CS (chlorobenzalmalononitrile) che sono meno tossici e di più rapida insorgenza dei sintomi. In battaglia veniva usato con le “candele adamsite”. Questi erano grandi lattine di metallo o tubi (del peso di circa 2 kg) che generavano un fumo composto da adamsite e di un componente pirotecnico per la combustione.

Risulta che nel 2003, la Corea del Nord, abbia prodotto adamsite immagazzinandola presso il Chemical Complex di Aoji-ri.

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: