CIVONLINE – E la Renerwaste vuole trasformare l’umido in compost ad Allumiere

CIVONLINE – E la Renerwaste vuole trasformare l’umido in compost ad Allumiere

“Il copione è sempre lo stesso:– arriva un nuovo progetto SEMPRE NELL’AREA SPIZZICATORE e per chi non lo ricordasse SEMPRE IN ZONA A PROTEZIONE SPECIALE;
– le notizie arrivano agli assessori e al Comitato sempre tardi … diciamo CON COMODO;
– viene organizzata una commissione ma chi partecipa ancora non ha i documenti per valutare i progetti.

Se il nostro Sindaco avesse voluto risolvere il problema dello smaltimento dell’umido avrebbe fatto già adottare le idee che sono state prodotte e divulgate più di un anno fa e che avevano un ritorno di investimento in 2 o 3 anni.
Progetti che si sarebbero pagati con il risparmio degli attuali costi di smaltimento.

A noi non occorre un impianto da 25.000 tonnellate, ne produciamo circa 500 ad Allumiere e 6.000 in tutto il comprensorio!

il Comitato ribadisce che nessuno smaltimento rifiuti deve essere effettuato in ZPS e un eventuale impianto di compostaggio non deve essere installato in terreno di privati gestito da privati.”
Di seguito l’articolo di CIVONLINE:

Fissata per il 19 febbraio la conferenza dei servizi in Provincia per un impianto allo Spizzicatore. Mocci «Non c’è più tempo per le osservazioni». Battilocchio: «Progetto rinnovato: 25mila tonnellate trattate in aerobico»

ALLUMIERE – Ad Allumiere si torna a parlare di impianto di trasformazione di umido in compost. Per il 19 febbraio la Provincia di Roma ha organizzato una Conferenza dei Servizi per discutere sul nuovo progetto presentato dalla Renerwaste di 25mila tonnellate. Comitati ambientalisti e consiglieri di minoranza in allarme: «E’ gravissimo – spiega il responsabile dei Medici Ambientalisti e coordinatore dell’Isde del Lazio, Mauro Mocci, nonché rappresentante del movimento anti discarica – non è possibile che la Provincia convochi la Conferenza e non si sia preoccupato di avvertire consiglieri e comitati. Ora il tempo è poco e non possiamo più presentare le osservazioni. Un progetto da 25mila tonnellate qui e un altro delle stesse dimensioni a Tarquinia a cosa servono se tutto l’umido del comprensorio non supera le 6mila tonnellate? E’ ora di finirla di ‘‘piegare’’ il nostro territorio. L’unico impianto che produce compost di qualità e che non fa male è quello prodotto in maniera aerobica; invece si stanno costruendo impianti a biogas che sono altamente dannosi, anche perché la frazione organica viene mischiata con ceneri di carbone, fanghi e altri scarti». Il sindaco Battilocchio risponde: «Solo il 7 febbraio ho ricevuto la convocazione per quella che sarà una Conferenza preliminare e mi sono attivato per preparare le lettere di convocazione per assessori, consiglieri e capigruppo consigliari e per i delegati del Comitato anti discarica per partecipare alla Commissione Uso ed Assetto del Territorio del 13 febbraio alle 17,30 e lunedì le lettere saranno inviate.
Ho provveduto poi ad inviare all’ufficio tecnico il dischetto del progetto e lo valuteremo in Commissione. Ci hanno comunicato che il progetto è rinnovato e dovrebbe prevedere solo un metodo aerobico e che è stata ridotta la portata a 25mila tonnellate.
Valuteremo il progetto anche perché dobbiamo anche pensare a come smaltire l’umido che produciamo con la differenziata».

(Rom. Mos.) (08 Feb 2014 – Ore 19:31)

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

One Response to CIVONLINE – E la Renerwaste vuole trasformare l’umido in compost ad Allumiere

  1. Giorgio says:

    A parte questo ritorno sulla stessa idea bocciata un anno fa, ma le osservazioni da fare non sono coincidenti di massima con quelle già effettuate a suo tempo?

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: