TRCgiornale – De Crescenzo e Stefanini: “Dobbiamo impedire che si brucino rifiuti a Tvn e Tvs”

De Crescenzo e Stefanini: “Dobbiamo impedire che si brucino rifiuti a Tvn e Tvs”

DeCrescenzo-StefaniniUna mozione per chiedere al consiglio comunale e al sindaco di intervenire per evitare che vengano bruciati rifiuti di Roma nelle centrali di Torrevaldaliga Nord e di Torrevaldaliga Sud. A presentarla è il capogruppo consigliare di Sinistra Ecologia Libertà, Ismaele De Crescenzo, che questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo del Pincio ha spiegato i motivi dell’iniziativa, che vede impegnato anche il comitato No Megadiscarica ad Allumiere, rappresentato quest’oggi dal responsabile Emiliano Stefanini.

“Presenteremo la mozione i primi di maggio in consiglio comunale – spiega Ismaele De Crescenzo – il nostro obiettivo è che venga approvata una delibera che permetta al sindaco di varare un’ordinanza che impedisca l’arrivo di rifiuti da Roma a Civitavecchia per essere bruciati nelle centrali di Tvn e Tvs. La discarica di Malagrotta non può più recepire rifiuti indifferenziati – aggiunge il capogruppo consigliare di Sel – quindi questo pericolo è reale e dobbiamo tenere alta la guardia”.

“Il decreto Clini – dichiara Stefanini – ha aggiunto la possibilità che i rifiuti possano viaggiare all’interno del Lazio, mentre fino a qualche tempo l’ipotesi che potessero essere spostati da Roma in un’altra città della regione era irrealizzabile. Civitavecchia e il terrtorio, dunque, corrono il rischio di diventare la discarica della capitale. La combustione tra carbone, cdr e css non è fantasia – sottolinea Stefanini – e per questo dobbiamo stare attenti ed attivarci affinché ciò non avvenga”.

Presente alla conferenza stampa di questa mattina anche il capogruppo regionale di Sel, Gino De Paolis.

“Apprezzo questa iniziativa – afferma De Paolis – e per quanto mi riguarda farò il possibile affinché anche la Regione Lazio segua con attenzione questa vicenda”.

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

One Response to TRCgiornale – De Crescenzo e Stefanini: “Dobbiamo impedire che si brucino rifiuti a Tvn e Tvs”

  1. Sergio Marchetti says:

    LA SCENEGGIATA CONTINUA
    Gentili Amministratori, Ambientalisti e cittadini tutti, certamente sarà un mio limite del quale mi scuso anticipatamente, ma purtroppo non riesco proprio a capire come sia possibile, dopo anni di giustificatissime lotte per salvare la cittadinanza dal pericolo della proliferazione abnorme di morti per tumore, durante le quali TUTTI gli oppositori hanno contestato strenuamente (contro chi li ha sistematicamente ignorati e continua a farlo), senza mai mettere la controparte di fronte a valide alternative e soluzioni ai problemi sul tappeto; che ancora oggi si continui a leccarsi le ferite, “sempre più gravi e infettate”, continuando a non proporre alternative alle discariche o alla combustione dei rifiuti.
    Da almeno un anno gli stessi, sempre più perdenti, contestatori (Amministratori e non) si riuniscono e fanno petizioni (che finiscono anche quelle nelle stesse discariche che voglio eliminare). Ma perché con propongono la realizzazione a costi e inquinamento zero, di Complessi Ecologici Polivalenti (come stanno facendo in Paesi del Terzo Mondo che dispongono di politici molto più evoluti dei nostri)? Spero tanto che non sia perché a qualcuno ci stia “marciando” e gli sta meglio questo stato di cose che una eventuale soluzione che sarebbe (purtroppo per quel qualcuno) utile SOLO alla cittadinanza? Ovviamente dichiarando di non essere in grado di capirlo da solo e me ne dolgo, accetto logiche spiegazioni da chiunque si senta in grado di potermi informare su tali comportamenti.
    Sergio Marchetti rsumanchetti@gmail.com 3497262025

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: