Dalla Provincia di Roma NO AL MEGADIGESTORE AD ALLUMIERE

Un altro punto a favore del Comitato NO MEGADISCARICA, delle Associazioni Ambientaliste e di tutti i sostenitori! Il MEGADIGESTORE, secondo la Provincia di Roma NON SI FARA’. Pubblichiamo la nota integrale pubblicata su facebook dal consigliere Gino De Paolis. E’ una grande soddisfazione per tutto il Comitato; sicuramente ci da orgoglio e sottolinea il fatto di aver lavorato bene nell’interesse della collettività. Ringraziamo ufficilamente tutti i sostenitori e in modo particolare le associazioni che hanno faticato e sofferto con noi durante questi lunghi mesi di battaglie: ISDE – Medici per L’Ambiente, Forum Ambientalista, Comitato Nessun Dorma, Ass.ne Piazza Pulita, Lenzuoli Bianchi contro la Discarica, SNOQ di Allumiere, il Movimento NO COKE di Civitavecchia e Tarquinia, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Civitavecchia, la giunta Comunale di Allumiere, la giunta Comunale di Tolfa, le sezioni SEL e PD di Civitavecchia e tutti i cittadini del comprensorio che hanno dato fiducia alla nostra linea di condotta.
Se abbiamo dimenticato qualcuno, ci scusiamo in anticipo e comunque comunicateci le integrazioni sui commenti e saremo felici di annotare tutti i “vincitori”.

RIFIUTI, DE PAOLIS (SEL) MINNUCCI (PD), DA PROVINCIA NO A MEGADIGESTORE

pubblicata da Gino De Paolis il giorno Lunedì 1 ottobre 2012 alle ore 13.06 ·

RIFIUTI, DE PAOLIS-MINNUCCI (SEL-PD), DA PROVINCIA NO A MEGADIGESTORE (OMNIROMA) Roma, 01 OTT – “No alla realizzazione di un Megadigestore nel Comune di Allumiere. E’ questo il contenuto della mozione approvata dal Consiglio provinciale, all’unanimità, e sostenuta da tutti Gruppi consiliari, che hanno ritenuto di apporre la loro firma a questo atto. Il documento impegna il Presidente Zingaretti e l’assessore competente ad esprimere, nelle sedi istituzionali opportune, la netta contrarietà della Provincia di Roma alla realizzazione del progetto presentato dalla Società Renerwaste Spa al Comune di Allumiere, finalizzato alla realizzazione ed attivazione di un impianto con capacità di trattamento di circa 70 mila tonnellate l’anno per il trattamento dei rifiuti organici nel territorio del comune stesso, in località Spizzicatore”. A darne notizia in una nota congiunta sono Gino De Paolis, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in Provincia di Roma, primo firmatario della mozione, ed Emiliano Minnucci, capogruppo del Pd in Provincia di Roma.

“Nella mozione chiediamo, inoltre, – continuano De Paolis e Minnucci – di rinviare ogni e qualunque iniziativa in merito alla realizzazione di un impianto di compostaggio sul territorio del comprensorio. E si precisa che, comunque, ogni eventuale impianto del genere dovrà essere un destinato al compostaggio esclusivamente dell’umido dei Comuni del solo comprensorio e non preveda il trattamento di altri prodotti; un impianto le cui caratteristiche vengano pianificate e concertate tra i Comuni del comprensorio interessato (come da impegno già assunto dai Comuni di Allumiere, Tolfa e Civitavecchia nella Commissione Ambiente della Provincia di Roma il giorno 5 luglio 2012) ed alla condizione di aver scongiurato, in esito a formali e definitivi atti amministrativi e legislativi, il pericolo della realizzazione di una nuova discarica di Roma nel territorio del comprensorio; la sua localizzazione deve essere su un’area di proprietà pubblica e non deve ricadere in zona a protezione speciale (ZPS)”.

“Siamo soddisfatti dell’approvazione di questo atto. Il comprensorio di Civitavecchia ha già pagato molto in termini di inquinamento ambientale. Un ulteriore impianto, le cui dimensioni da progetto superano abbondantemente le reali esigenze del comprensorio, in quanto la capacità di trattamento prevista è di circa 70 mila tonnellate l’anno, avrà ricadute pesanti sul territorio. Ricordiamo infine – concludono – che sull’ipotesi di realizzare un megadigestore hanno già espresso forti posizioni di contrarietà anche i Comuni di Civitavecchia, Tolfa e Tarquinia, nonché l’Università Agraria di Tolfa”.

 

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: