Corriere Roma – Sottile: «Basta demagogia sulla discarica»

Sottile: «Basta demagogia sulla discarica» – Corriere Roma

Sottile: «Basta demagogia sulla discarica»

Il commissario sferza i politici e non smentisce Monti dell’Ortaccio. Ma sul sito provvisorio assicura: «Non sarà come l’Ilva»

 

 

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

One Response to Corriere Roma – Sottile: «Basta demagogia sulla discarica»

  1. Sergio Marchetti says:

    Mi rivolgo con piacere direttamente al Prefetto Goffredo Sottile, sulla base delle sue risposte e soprattutto all’ultima, che inizia con la battuta di sua moglie, nell’intervista rilasciata a Alessandro Capponi.
    Gentile Sig. Prefetto, le Sue risposte alle domande dell’intervistatore, sono, in genere, una più logica e corretta dell’altra, ma ci sono delle considerazioni che mi vengono spontanee:
    Se Lei ha l’autorità di un Prefetto ai rifiuti, basterebbe una Sua Ordinanza per imporre a chiunque, Comuni e cittadini, dove quando e come si costruirà la discarica! Molto giustamente però in un Paese che di dichiara democratico e che infarcisce ogni discorso di “equità”, prima di agire da potente dittatore ci pensa varie volte e poi cerca il dialogo. Ovviamente oltre che giusto, immagino che sia anche apprezzato da tutti.
    Ma è proprio nel dialogo che si nascondono i comportamenti che, almeno per me, appaiono senza senso, che Le creano e Le creeranno in eterno (come la città) tutti quei problemi che Lei sta cercando di risolvere.
    La maggioranza dei Suoi interlocutori, ad ogni livello, hanno nel fondo dei loro cassetti le informazioni sulle nuove tecnologie che potrebbero risolvere tutti i problemi dei rifiuti, energia elettrica e siccità [come si apprestano a fare Paesi molto sviluppati (almeno per efficienza politica) come La Costa d’Avorio o il Senegal], lasciando contenti tutti [salvo pochi (troppo) addetti ai lavori], a cominciare dai cittadini per proseguire con gli ambientalisti e tutte le Istituzioni (ma solo quelle veramente) interessate a cercare con Lei soluzioni intelligenti, condivise e proiettate verso la protezione della salute e dell’Ambiente.
    Quegli Amministratori dei Comuni cui Lei fa indiretto riferimento e molti altri, oltre che molti dei firmatari dei vari manifesti, sarebbero (se lo volessero) in grado di informarla sulla esistenza di queste tecnologie per la differenziazione del 100% (non di una sola percentuale di esso) a costo zero, recupero, riciclo e trasformazione del residuo completamente a freddo senza combustione e quindi senza inquinamento né odori da biodigestione.
    Se proprio lo si volesse esiterebbero anche nuove tecnologie in grado di trasformare in vapore acqueo tutti gli inquinantissimi fumi che escono oggi dai termovalorizzatori, per cui a maggior ragione una classica, vecchia e comunque avvelenante discarica, sarebbe in ogni caso la soluzione meno intelligente che possa esistere (mentre se ben fatta, al confronto di un termovalorizzatore, sarebbe stato il male minore fino ad un anno fa). Se le amministrazioni pubbliche non dovessero avere (come certamente non dovrebbero avere senza mettere nuove tasse) per realizzare un termovalorizzatore, le nuove tecnologie risolvono totalmente anche il problema economico perché si autoripagano nel tempo. A questo punto a me sembra che basti solo informarsi per avere occasione di diventare un benemerito della salute degli abitanti del Lazio
    Se a Lei queste ultime informazioni e considerazioni dovessero interessare e non trovasse adeguata collaborazione tra i suoi interlocutori istituzionali e dovesse farle piacere la ..”medaglia di benemerenza”, La prego di considerarmi a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
    Buon lavoro.
    Sergio Marchetti 349.7262025
    rsumarchetti@gmail.com

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: