Vittoria della ragione, della democrazia, dei Sindaci e dei cittadini

Una serata indimenticabile, la mozione Congiunta del Comitato e del Sindaco di Allumiere è stata accolta e concertata unitariamente da tutti i Sindaci del comprensorio.

Contestata energicamente la proposta del Sindaco Moscherini di realizzare un’oasi naturalistica con l’impianto di un bosco nell’area  dove è stata ipotizzata la discarica; l’ipotesi prevederebbe così l’abbandono della realizzazione del bosco di 40 ettari intorno alla centrale a carbone previsto dalla convenzione con ENEL per compensare le emissioni di CO2 della centrale a carbone.

Bisogna spiegare chiaramente al Sindaco Moscherini che nell’area dello spizzicatore e del campo chimico già esiste una realtà di macchia mediterranea spontanea e che già contribuisce a smaltire CO2 da tempi immemori, realizzare anche il bosco di 40 ettari, già previsto, intorno alla centrale di torre nord sarà un ulteriore contributo a far respirare meglio il nostro territorio.

Al di la di questo episodio, caparbiamente voluto dal Sindaco di Civitavecchia, tutto si è ricondotto in una progressiva dichiarazione di unità e di consenso verso la Mozione presentata dal Sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio dai Comitati dei cittadini e dalle Associazioni Ambientaliste.

è stato particolarmente apprezzato il comportamento dei sindaci e dei consiglieri dei Comuni di S.Marinella, Tarquinia, Cerveteri, Ladispoli, Montalto di Castro e Monte Romano che, con grande senso pratico ed altruismo, hanno rinunciato al loro intervento per risparmiare tempo prezioso approvando la mozione e sollecitando più volte la votazione.

Intorno alle 21, dopo una breve riunione ristretta tra i soli Sindaci, la mozione è stata approvata all’unanimità con sole alcune integrazioni richieste dai Sindaci di Civitavecchia e S.Marinella ed approvate da parte dell’assemblea.

E’ doveroso un plauso particolare da parte del Comitato NO MEGADISCARICA al Sindaco Augusto Battilocchio che ha affrontato l’assemblea pubblica con forte determinazione e rendendo merito al Comitato per il lavoro fatto, facendo quindi in modo di dare risalto e voce alla movimento dei cittadini.

Un grazie dal Comitato anche a tutti i cittadini e le associazioni che ci hanno sostenuto, l’impegno che tutti abbiamo messo ha pagato ed ha realizzato questa vittoria che molti credevano impossibile. Ora ci aspetta un percorso impegnativo, ma lo affronteremo con la determinazione che abbiamo sempre avuto, convinti ancora di più dai risultati, di essere nel giusto.

A breve la pubblicazione del testo integrale della Mozione.

Il Comitato NO MEGADISCARICA

Info Admin Antidiscarica
Amministratore del BLOG del Comitato NO MEGADISCARICA

2 Responses to Vittoria della ragione, della democrazia, dei Sindaci e dei cittadini

  1. Carlo Amici says:

    Ora che abbiamo “costretto” le Amministrazioni del comprensorio ad allinearsi alla proposta di contrasto alla ipotesi di megadiscarica formulata dal Comune di Allumiere e dal Comitato NO MEGADISCARICA è necessario ed urgente praticare le azioni di lotta che devono “imporre” al Ministro La Russa ed al Sindaco Alemanno il ritiro del Protocollo per il “famigerato” Bio Polo e contestualmente alla Presidente della Regione Lazio Polverini di cancellare la prevista modifica degli Ambiti Territoriali Ottimali per i Rifiuti nella direzione che è stata deliberata nel Consiglio Comunale congiunto tenuto a Civitavecchia.
    Io credo che bisogna fare pressione sul Sindaco di Allumiere per organizzare dei pullman per andare a manifestare a Roma sotto il ministero della “Guerra” di La russa, in Campidoglio sotto le finestre di Alemanno e alla Regione Lazio per assediare la Polverini la nostra determinata contrarietà al “monnezzaro” nel quale vorrebbero trasformare il nostro territorio. TENIAMO DURO.

    • Certo Carlo. ora si comincia … a breve ci incontriamo per condividere le prime azioni. Ma non più da soli, si creerà un coordinamento tra associazioni, movimenti, comitati e Comuni. Ti aspettiamo all’incontro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: